ANS – Castelnuovo Don Bosco) – Grande attesa per il Confronto Giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Europa in programma dall’11 al 16 agosto al Colle Don Bosco per il quale è prevista la partecipazione di oltre 300 giovani dai 18 anni in su. “Testimoni di Cristo nello Spirito di Don Bosco” è lo slogan tematico che guiderà le attività che i giovani, provenienti dalle varie nazioni in cui sono presenti i salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice, che rappresentano i tanti loro coetanei del Movimento Giovanili Salesiano. Sarà presente anche una piccola delegazione del Canada. I giovani saranno guidati da una equipe intereuropea di animatori che già da oggi sono si sono riuniti al Colle Don Bosco per sistemare gli ultimi dettagli della manifestazione.
Le finalità dell’evento, nato nel 1988 dopo il primo incontro-raduno con l’allora Rettor Maggiore Don Egidio Viganò, nel I centenario della morte di Don Bosco, sono: favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze tra giovani di diverse origini e approfondire il carisma salesiano nei luoghi in cui vissero e operarono Don Bosco e Madre Mazzarello.
Il Confronto Giovani sarà anche una occasione di festa del MGS che unisce tanti ragazzi e giovani di nazioni differenti, e non solo dell’Europa, accomunati dalla stessa esperienza salesiana.
Il programma impegnerà gli oltre 300 giovani in incontri, lavori di gruppo, celebrazioni, feste, visite ai luoghi salesiani del Colle Don Bosco, Torino e Mornese. Ogni giorno sarà dedicato ad un aspetto del “criterio oratoriano” che caratterizza l’azione evangelizzatrice e pastorale salesiana: la casa (lo stile di famiglia), la chiesa (evangelizzazione), la scuola (la formazione umana) e i cortile (l’incontro con gli altri e l’allegria).
Interverranno anche don Fabio Attard e sr. Maria del Carmen Canales, delegati per la Pastorale Giovanile rispettivamente dei Salesiani e delle FMA. Ospiti attesi Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore dei Salesiani, e Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Il Confronto si concluderà domenica 16 agosto, anniversario della nascita di Don Bosco, con l’Eucaristia presieduta da Don Chávez. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telepace con la produzione di Missioni Don Bosco.
------------------------
Per ulteriori informazioni: don Donato Lacedonio
3351236537 - direzioneans@sdb.org
http://www.infoans.org/
Confronto Europeo 2009 |
Altre foto dell'evento sono disponibili su www.colledonbosco.it
Omelia del Rettor Maggiore alla S. Messa conclusiva