Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


sabato 6 dicembre 2008

Condominio Sociale

CONFERENZA STAMPA
di presentazione del
CONDOMINIO SOLIDALEin Via Gessi 4/6 - Torino
martedì 9 dicembre 2008 alle ore 11.30.

Con il “Piano Casa 2007/2008” la Città di Torino ha programmato interventi innovativi relativi alla condizione abitativa di popolazione in condizione di fragilità quali anziani, madri con figli minori, donne sole e giovani. A tal fine, in accordo con i Servizi Sociali, è stata promossa l’attivazione di strutture residenziali e progetti di autonomia per accogliere giovani donne o madri con figli inseriti in strutture e servizi caratterizzati da diverse progettualità quali: Comunità alloggio madre bambino, Comunità Educative, Case Famiglia, Comunità terapeutiche, Gruppi appartamento, Pensionati integrati.
Nell’ambito di una programmazione articolata per l’accoglienza abitativa e l’accompagnamento sociale, la Divisione Servizi Sociali, la Divisione Edilizia Residenziale Pubblica e Periferie della Città, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, hanno promosso il primo “Condominio Solidale” di Torino sito in via Romolo Gessi n. 4/6, con il duplice obiettivo di fornire una risposta sperimentale ai bisogni abitativi sopra citati e di promuovere un modello di convivenza con caratteristiche innovative. Il progetto sul complesso immobiliare, prevede la convivenza nello stesso stabile di nuclei di anziani e di donne sole con figli minori, con l’obiettivo di promuovere l’opportunità di “contaminare positivamente” il territorio e creare condizioni ottimali per lo sviluppo di comunità, anche attraverso la testimonianza concreta di solidarietà tra le generazioni. Partner del Progetto è il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, nato nel novembre 2006 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di abitazione di coloro che si trovano in una situazione temporanea di vulnerabilità sociale ed economica.

Il progetto sarà realizzato anche grazie alla gestione dell’intero immobile, affidata all’Associazione AGS per il territorio, che coordina gli interventi con gli abitanti e svilupperà azioni di “buon vicinato”.
Inoltre, per la realizzazione del Condominio Solidale, l’Amministrazione comunale intende promuovere partnership tra diversi attori sia del privato sociale che del mondo imprenditoriale.

Per presentare il progetto, l’Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali Marco Borgione, l’ Assessore alle Politiche per la Casa Roberto Tricarico e il Presidente della Compagnia di San Paolo Angelo Benessia sono lieti di invitarLa alla Conferenza Stampa che si terrà martedì 9 dicembre in Via Gessi 4/6 alle ore 11.30.

Nessun commento:

Posta un commento