Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


sabato 4 luglio 2009

COMUNICATO STAMPA

IL NUOVO TESTO SULLA SICUREZZA

Abbiamo seguito con trepidazione l’iter parlamentare del Ddl Senato 733 B. Abbiamo aderito e firmato tutti gli appelli delle diverse associazioni che con competenza hanno fatto sentire la loro voce. Il testo sulla sicurezza è stato approvato ieri con la fiducia. E allora non si può che condividere il giudizio espresso da monsignor Agostino Marchetto, segretario del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti: “La nuova legge porterà molti dolori e difficoltà… Anche se si aspettava questa approvazione non posso non essere triste e dispiaciuto, con preoccupazione per la prospettiva che ci si apre dinanzi e a mio avviso porterà molti dolori e difficoltà per persone che, già per il fatto di essere irregolari, si trovano in una situazione di precarietà”.
Per noi comporta un danno reale e uno simbolico. Danno reale quando si scopriranno tutte le implicanze pratiche e gli ostacoli di natura burocratica che l’applicazione comporterà. Ma anche un danno simbolico. Sì perché va a rinsaldare le paure e le fobie che tanti hanno sugli stranieri, non importa se irregolari o regolarissimi con tanto di permesso di soggiorno e di lavoro presso le famiglie che a loro affidano le cure degli anziani di casa, presso ditte e imprese che senza l’apporto degli immigrati non potrebbero continuare a produrre e stare competitivi sul mercato. Danno simbolico per chi come noi, Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il sociale, hanno fatto dell’integrazione e delle politiche di welfare il punto di forza nel nostro quotidiano stare con i ragazzi immigrati. Non potrà che aumentare la loro diffidenza e quella dei loro genitori nei nostri confronti, perché ritenuti incapaci di far prevalere il diritto di essere accolti e accompagnati nei loro cammini educativi. Perché di questo noi siamo capaci e questo vogliamo continuare a garantire per tutti i ragazzi italiani e stranieri che con noi stringono un patto educativo. Ma ci sorge il dubbio che anche questa approvazione serva per coprire inadeguatezza e scarso senso etico di chi ci governa.

Don Domenico Ricca
Presidente Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale
Roma, 3 luglio 2009


Per informazioni:
Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale
Tel.: 06.4940522
Web: www.federazionescs.org
Email: segreteria@federazionescs.org
comunicazione@federazionescs.org

Nessun commento:

Posta un commento