Ordinato sacerdote l’8 dicembre 1973 a Guadalajara (Messico), don Chávez Villanueva è stato nominato rettore maggiore della congregazione nel corso del XXV Capitolo Generale dell’istituto, riunitosi a Roma il 3 aprile 2002. In qualità di moderatore supremo dell’istituto, è anche Gran cancelliere della Pontificia Università Salesiana.
.
|
sabato 28 novembre 2009
DON CHÁVEZ VILLANUEVA CONFERMATO PRESIDENTE DELL’UNIONE SUPERIORI GENERALI
Ordinato sacerdote l’8 dicembre 1973 a Guadalajara (Messico), don Chávez Villanueva è stato nominato rettore maggiore della congregazione nel corso del XXV Capitolo Generale dell’istituto, riunitosi a Roma il 3 aprile 2002. In qualità di moderatore supremo dell’istituto, è anche Gran cancelliere della Pontificia Università Salesiana.
martedì 17 novembre 2009
COMUNICATO STAMPA
PASCUAL CHAVEZ VILLANUEVA
RETTORE DEI SALESIANI
DIVENTA CITTADINO ONORARIO DI TORINO
Il Consiglio comunale di Torino, questo pomeriggio, ha votato all’unanimità una mozione con la quale è attribuita la cittadinanza onoraria a Don Pascual Chavez
Il rettore, nato in Messico il
Il documento sottolinea come la famiglia salesiana, presente in 129 paesi in tutto il mondo, con oltre 16.000 aderenti, abbia sempre collaborato con il Comune di Torino a
La cittadinanza viene attribuita anche in considerazione della ricorrenza dei 150 anni della fondazione dei salesiani e di come questi promuovano la conoscenza di Torino, in tutti i continenti.
(F.D'A.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino,
Incontro di coordinamento case-famiglia salesiane
La supervisione consiste nel processo di riflessione, di apprendimento, di valutazione e verifica che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esterno e un'equipe di professionisti del sociale. Raccontando momenti delle loro attività, gli operatori hanno l'opportunità di riflettere sull'efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati, sul proprio vissuto personale.
Per informazioni:
Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale
Tel.: 06.4940522
Web: www.federazionescs.org
Email: segreteria@federazionescs.org
comunicazione@federazionescs.
venerdì 13 novembre 2009
Inaugurazione Anno Accademico
Saranno presenti l'Ispettore dei salesiani del Piemonte e della Valle d'Aosta, don Stefano Martoglio, il referente diocesano per l'Università e la Cultura don Ermis Segatti, il preside della Facoltà don Ezio Risatti, l'assessore all'Istruzione della provincia di Torino, Umberto d'Ottavio, il preside della Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino Ferdinando Rossi, il presidente dell'Ordine degli psicologi del Piemonte Paolo Barcucci e il Vicerettore Centrale della UPS di Roma Vito Orlando che affronterà nel suo discorso un tema di grande attualità: Il paradigma educativo salesiano nei suoi elementi essenziali e la sua valorizzazione nell’attuale situazione di “emergenza educativa”. Il polo universitario torinese è stato inaugurato nel 2005 con l'avvio del corso di laurea triennale in Psicologia della Comunicazione e, nell'arco di 4 anni di attività, ha messo a punto corsi di perfezionamento e master universitari.
Sentiamo la vicepreside, Daniela de Prosperis.
Dio crede in te
Sentiamo il preside don Andrea Bozzolo
sabato 7 novembre 2009
Card. Bertone a Valdocco
Nell’occasione il cardinale Bertone ha parlato con i giornalisti sottolineando, tra l’altro, la sua gioia nel ritrovarsi a Valdocco. Ascoltiamo
Il cardinale Bertone è ritornato anche sulla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sulla rimozione del crocifisso dalle aule scolastiche. Sentiamo
Queste infine le dichiarazioni sul tema affrontato dalla Conferenza dei Superiori Maggiori: la povertà. Audio
In merito ascoltiamo anche le considerazioni del riconfermato presidente dei Superiori maggiori, don Alberto Lorenzelli.
giovedì 5 novembre 2009
lunedì 2 novembre 2009
Convegno don Rua - conclusione
L'incontro, organizzato dall'ACSSA, ha visto la partecipazione di un centinaio di studiosi e appassionati provenienti dai cinque continenti e la presentazione di contributi fondati su "fonti primarie" reperite da archivi periferici ed emeroteche locali, in una visuale che guarda a don Rua dalle diverse aree geografiche del pianeta. Molti relatori hanno dichiarato di avere scoperto aspetti in buona parte sconosciuti della sua figura. Tra questi suor Piera Cavaglià, segretaria Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.