Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


martedì 17 novembre 2009

Incontro di coordinamento case-famiglia salesiane


Le case famiglia salesiane hanno partecipato all’incontro di coordinamento dei Servizi Residenziali organizzato dalla Federazione SCS - Salesiani per il sociale, tenutosi giorno 12 novembre a Roma presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore. I responsabili delle strutture residenziali provenienti da tutta Italia si sono ritrovati per un appuntamento di aggiornamento e di confronto.

Al centro della riflessione il tema della supervisione nei servizi educativi. Il formatore, dott. Gianni Fulvi, si è soffermato sull'importanza di tale strumento. Si è sottolineato come esso sia un valido supporto professionale, uno spazio di rielaborazione dei saperi e delle esperienze degli operatori che esercitano professioni d'aiuto.
La supervisione consiste nel processo di riflessione, di apprendimento, di valutazione e verifica che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esterno e un'equipe di professionisti del sociale. Raccontando momenti delle loro attività, gli operatori hanno l'opportunità di riflettere sull'efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati, sul proprio vissuto personale.
La supervisione infine è necessaria per l'intrecciarsi di un'infinità di dinamiche che si creano nel contesto della relazione d'aiuto, per cui in certi momenti è fondamentale la figura di un operatore esterno che guardi in maniera libera e distaccata, "dall'alto", quella rete complessa di emozioni che vengono stimolate dalle relazioni. Una sana supervisione previene lo stress e il burnout e consente una modalità di lavoro sano ed equilibrato.
Incontri come questo sono fondamentali per garantire lo scambio di esperienze, l’aggiornamento, l’arricchimento dei saperi e delle competenze. Non esistono ricette facili nel rapporto con i minori accolti nelle case famiglia, ogni caso è diverso e richiede azioni su misura, ma i momenti di confronto come quelli che organizza la Federazione per gli enti associati, sono importanti per semplificare situazioni complesse e dare un supporto in più al lavoro quotidiano degli operatori.


Per informazioni:

Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale
Tel.: 06.4940522
Web: www.federazionescs.org
Email: segreteria@federazionescs.org
comunicazione@federazionescs.org

Nessun commento:

Posta un commento