Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


venerdì 4 giugno 2010

Una piazza per don Delpiano


TORINO
SABATO 5 GIUGNO 2010, Ore 10.00
CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DI UNA PIAZZA
A
DON FRANCO DELPIANO
sita alla confluenza tra i corsi Rosselli, Lione
e Mediterraneo e via Martini Mauri


Sabato 5 giugno 2010, alle ore 10.00, si svolgerà la cerimonia per l’intitolazione della piazza sita alla confluenza dei corsi Rosselli, Lione e Mediterraneo e via Martini Mauri al sacerdote salesiano Don Franco Delpiano.

Nato il 30 marzo 1930 in Piemonte (Canale d’Alba), Padre Franco Delpiano, sacerdote salesiano ed architetto, è stato tra i fondatori a Torino dell’Operazione Mato Grosso, movimento missionario giovanile a favore dei più poveri. Nel 1970 ha accompagnato il primo gruppo di volontari presso l´Ospedale São Julião di Campo Grande, in Brasile, allora un lazzaretto dove gli ammalati vivevano in condizioni drammatiche. Di fronte a tanta sofferenza Delpiano elaborò i primi progetti necessari al risanamento del centro ed operò con Suor Silvia Vecellio, cittadina onoraria di Torino, per creare l´Associazione di Aiuto e Recupero degli Hanseniani.
Gravemente malato di leucemia, dovette rientrare in Italia, ma ritornò nel 1972 in Brasile per salutare gli amici e i pazienti dell’Ospedale. Morì il 29 maggio dello stesso anno a Torino.

Grazie a lui e ai tanti amici che ha saputo accompagnare e motivare nel corso degli anni, l´Ospedale São Julião è oggi una clinica all’avanguardia, una struttura di eccellenza dove trovano accoglienza e conforto tanti abitanti del Mato Grosso do Sul. Vicino all’Ospedale sorge una scuola elementare e media dedicata a Franco Del piano, che accoglie gratuitamente più di 300 alunni. Don Franco Delpiano ha donato la sua vita al servizio dei poveri e dei giovani che spronava a non fermarsi mai nell’impegno a favore degli altri.
Testimoniano la sua attività di architetto diverse opere come la Cappellina “Madonna dei ghiacci” sul Monte Rosa, il Centro giovanile di Pozzoleone nel Vicentino, il piano urbano di insediamento e la chiesa dell’ Ospedale São Julião. Grazie alla presenza dei salesiani e dei volontari dell’Operazione Mato Grosso/Oasi, la città di Campo Grande è gemellata con il Comune di Torino.


“Credo che la scelta di intitolare una piazza della Città di Torino a Franco Delpiano sia particolarmente significativa in questo anno di festeggiamenti per il Centocinquantesimo della fondazione della Congregazione salesiana. Il doveroso omaggio della Città a uno dei suoi missionari più coraggiosi, testimone di fedeltà ai valori e di impegno nella società” (Stefano Lo Russo, volontario Operazione Mato Grosso e Consigliere comunale).

Nessun commento:

Posta un commento