Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


domenica 25 settembre 2011

Consegna dei crocifissi

La consegna del croficisso spiega tutto. Il valore del sì di chi è pronto a partire in ogni angolo del mondo. Per i missionari salesiani è così da 136 anni. La foto di gruppo dei primi ragazzi con don Bosco. Era l'11 novembre del 1875, erano pionieri, da Valdocco all'Argentina, nelle terre della Patagonia.

La scena si ripete nella basilica di Maria Ausiliatrice, lì dove tutto è cominciato. Il mandato per 74 nuovi missionari dalle mani di don Pascual Chavez, rettore maggiore dei salesiani. E' la 142ma spedizione della congregazione. Sacerdoti, seminaristi, suore, laici, famiglie dei cinque continenti, inviati praticamente ovunque.

Anche in paesi che non ti aspetti. Come padre Pedro Ayala, messicano, in partenza per l'Olanda, tre le nuove povertà. "Quali poveri? Chi non trova il senso della vita, chi non ha gioia. Molti sono giovani: hanno soldi, beni materiali, ma non hanno scoperto ancora la vera ricchezza". L'Europa come nuova terra di evangelizzazione.

Altri salesiani del sud del mondo arriveranno in Francia, Gran Bretagna, Belgio, Irlanda, Bulgaria, Repubblica Ceca. Le destinazioni cambiano, senza dimenticare le mete tradizionali. Suor Cipriana della Corea sarà nel Sud Sudan. Roberto Lionelli invece, genovese, prenderà il posto di un salesiano polacco ucciso in Tunisia pochi mesi fa. "La paura non la nascondo, ma la fede mi sostiene".

Omelia del Rettor Maggiore. Scarica

Nessun commento:

Posta un commento