Il disagio crescente delle persone e delle famiglie nel nostro territorio al centro dell'omelia pronunciata questa mattina a Torino, nella Basilica di Valdocco, da Monsignor Cesare Nosiglia alla Messa della Solennità di Maria Ausiliatrice. Un disagio che interessa anche il vivere quotidiano nelle sue esigenze più concrete - ha sottolineato l'Arcivescovo - e si traduce nelle numerose richieste di assistenza alle parrocchie e ai servizi sociali "anche per trovare lavoro, per avere il pacco della spesa, per pagare il ticket sanitario, bollette di servizi indispensabili o l’affitto di casa in mora". Una crisi rovinosa, materiale e morale, dovuta alla mancanza di un'etica della solidarietà e del bene comune". Audio
"Dobbiamo rendere grazie al Signore per la presenza di Maria che continua a guidare la Chiesa come una madre a cui confidare le proprie gioie, le tristezze e le preoccupazioni". Lo ha detto il Rettor Maggiore dei Salesiani don Pascual Chavez che, oggi pomeriggio alle 18,30, in occasione della Festa dell'Ausiliatrice, celebrerà nella Basilica di Valdocco la Messa per il Movimento Giovanile. "La devozione alla Madonna deve essere caratterizzata da due elementi - ha evidenziato don Chavez - ammirazione e imitazione". Ascoltiamo le sue parole.
Il Rettor Maggiore dei Salesiani ha sottolineato inoltre che "la maternità di Maria Ausiliatrice si rende visibile nella nuova primavera che sta vivendo la Chiesa sotto il pontificato di Papa Francesco". Audio.
* si ringrazia