Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


domenica 31 ottobre 2010

Colle visita a Caselle T.se per centenario don Rua

Con la presente mi è cosa gradita venire a comunicare che, in occasione della festa liturgica (29 ottobre) del beato Don Michele Rua, sabato 30 ottobre vi è stata una nuova visita ufficiale alla Cappella di Sant'Anna in Caselle T.se a motivo del 100° anniversario della morte del beato Don Michele Rua, primo successore di Don Bosco, e del 150° anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale, avvenuta il 29/07/1860 per mano di Mons. Balma, vescovo ausiliare di Torino, proprio in questa Cappella in Caselle T.se già proprietà del Barone Carlo Giacinto Bianco di Barbania, amico e benefattore di Don Bosco (il quale più volte visitò il luogo).

Ad un anno esatto, infatti, dalla prima visita ricevuta (30/10/2009: gli oltre 80 partecipanti al V Convegno Internazionale di Storia Salesiana), nella mattinata di sabato 30 ottobre 2010 è venuta in visita a tale Borgata una folta rappresentanza della Comunità Salesiana di Colle Don Bosco composta da una quindicina di salesiani.

Il gruppo, guidato dal neo Direttore/Rettore del Colle Don Bosco don Sergio Pellini (già presente a Caselle T.se nelle visite del 30/10/2009 citate ed in quella del Rettor Maggiore e del Consiglio Generale della Congregazione Salesiana del 20/12/2009) e amico dell'ASD Don Bosco Caselle, è stato accolto dall'Associazione Sportiva Culturale Sant'Anna e dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Don Bosco Caselle (associazioni che quest'anno collaborano con particolare intensità proprio per il comune obiettivo di far conoscere la figura di Don Michele Rua e la storia della Borgata di Sant'Anna che fu teatro di questo evento così importante per la vita del beato e per tutta l'allora nascente Congregazione Salesiana).
Dopo i saluti da parte di Luca Baracco (in rappresentanza dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Don Bosco Caselle), il gruppo ha percorso in preghiera il caratteristico viale alberato giù utilizzato proprio sia da Don Bosco sia da Don Rua per recarsi alla Cappella. Dopo aver dato lettura dei brani relativi all'arrivo ed alla permanenza di Don Rua presso la Borgata di Sant'Anna, Marcello Bergamo (in rappresentanza dell'Associazione Sportiva Culturale Sant'Anna) ha portato ai convenuti il saluto della Borgata. Successivamente si è svolto un breve momento di preghiera guidato dai ragazzi dell'ASD Don Bosco Caselle al quale hanno fatto seguito alcuni minuti di convivialità fraterna durante i quali vi è stata la consegna ai presenti dell'ormai consueto quadretto in stoffa riproducente le fattezze di Don Bosco, di Don Rua e della Cappella di Sant'Anna realizzato dall'ASD Don Bosco Caselle quest'anno in occasione del proprio decennale di fondazione (2000-2010).
L'occasione è stata utile anche per ipotizzare future collaborazione sempre nel nome del beato Don Rua. Ringraziando per l'attenzione prestata, saluto caramente.

Luca Baracco
Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Don Bosco Caselle





Nessun commento:

Posta un commento