Sono lieto di comunicare la nuova composizione del Consiglio di Presidenza CISM Regione Piemonte-Valle d’Aosta. Nella sua riunione del 16 giugno 2011, svoltasi a Torino, nei locali del Cottolengo, l’Assemblea Regionale, a norma dello Statuto, art.28 § 3-4 ha proceduto ad eleggere il presidente e i consiglieri, che si è convenuto di mantenere nel numero di cinque.
Sono risultati eletti:
· PRESIDENTE: Padre Claudio Papa, provinciale, Istituto della Carità (Rosmiani)
· CONSIGLIERI:
fratel Roberto Còlico, fratelli di San Giuseppe Cottolengo - riconfermato
fratel Lino Da Campo, fratelli della Sacra Famiglia - riconfermato
fra Gabriele Trivellin, Frati Minori - riconfermato
padre Roberto Lovera, Preti della Missione (Vincenziani) - riconfermato
don Stefano Martoglio, Salesiani.
Al nuovo presidente e ai consiglieri l’augurio di un servizio ricco di frutti.
Un ringraziamento particolare a don Sergio Pellini, che ha terminato il suo novennale servizio svolto con dedizione e impegno, dando alla CISM Piemonte e Valle d’Aosta nuovo impulso e vitalità, promuovendo una crescente collaborazione all’interno della CISM, con l’USMI e con la Conferenza Episcopale Piemontese, attraverso la Commissione Mista e i Tavoli di Confronto.
Un grazie va anche al consigliere padre Venanzio Ramasso che ha concluso il suo triennio al servizio della nostra CISM.
Fra Raffaele Rizzello op
segretario CISM PVA
Padre Claudio PAPA
Padre Claudio Massimiliano Papa nasce a Milano il 13 gennaio 1965, dopo aver conseguito il diploma di maturità nel 1983 entra nel noviziato dell’Istituto della Carità (Rosminiani). Nel 1986 la prima professione e nel 1989 la professione perpetua. Diversi gli incarichi svolti: del 1990 al 1993 segretario particolare del Padre Generale. Ordinato diacono nel 1992 è sacerdote nel 1993, anno in cui viene trasferito nella Basilica di San Carlo al Corso in Roma come assistente di SER. mons. Clemente Riva e vice-rettore della medesima Basilica. Nel 1997 è nominato Postulatore Generale dell’Istituto della Carità incarico che ancora ricopre. L’anno successivo 1998 diviene Rettore della Basilica di San Carlo al Corso e superiore della Comunità Religiosa. Nel 2000 è nominato Rappresentante Legale dell’Istituto della Carità pur mantenendo gli incarichi precedentemente assunti. Nel 2007 SER mons. Renato Corti lo nomina presidente della commissione per la preparazione della Beatificazione che si celebrerà nel medesimo anno a Novara. Sempre nello stesso anno il Padre Generale gli chiede di assumere l’incarico di suo Vicario per la Carità Intellettuale fino alla celebrazione del Capitolo Generale dell’anno 2008. Subito dopo viene eletto Padre Provinciale. I suoi titoli accademici ecclesiastici conseguiti tutti presso la Pontificia Università del Laterano sono: Baccalaureato in Filosofia. 1988, Baccalaureato in Teologia 1991, dottorato in Diritto Canonico 1994; conseguirà poi la Laurea in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1997. Dal 1996 al 2000 ha coperto la cattedra di Teologia 3 presso la LUMSA, dal 2000 tiene un corso monografico di introduzione alla Filosofia alla Pontificia Università Urbaniana.
Nessun commento:
Posta un commento