Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


martedì 6 dicembre 2011


ARCIDIOCESI DI TORINO - CURIA METROPOLITANA, www.diocesi.torino.it

Ufficio Comunicazioni Sociali

Via Val della Torre, 3 - 10149 TORINO - TO
Tel. 011.5156315 - fax 011.19837873, comunicazioni@diocesi.torino.it

COMUNICATO  STAMPA

IL PRESEPE VIVENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA
CON 300 FIGURANTI PER LE STRADE DI CHIERI
Venerdì 16 dicembre 2011
Ore 20.00
Via Palazzo di Città 5 - Chieri

300 figuranti tra alunni, insegnanti e genitori, 12 scene lungo le vie del centro di Chieri: l’Istituto Santa Teresa delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Chieri prepara la nuova edizione del Presepe Vivente.
Con l’occasione verrà riaperta la Chiesa dopo i lavori di rifacimento dell’impianto di riscaldamento, costati 60.000 euro. Metà della spesa, 30.000 euro, dovrebbe essere coperta da un contributo promesso dal Comune di Chieri.
Ci sarà anche un’iniziativa di solidarietà: lungo il percorso verranno raccolti fondi per l’Istituto Maria Ausiliatrice di Genova, gravemente danneggiato durante il recente alluvione che ha colpito il capoluogo ligure.

Chieri, 5 dicembre 2011- Chissà che cosa sarebbe successo se in quella Notte a Betlemme l’albergatore avesse accolto Giuseppe e Maria, invece di dire: “Non c’è posto per Voi”? Come sarebbero andate le cose? La risposta proveranno a darla  i 264 studenti della scuola primaria Santa Teresa delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Chieri, che venerdì 16 dicembre 2011 metteranno in scena il Presepe Vivente “Gesù c’è posto per te!”.
Si rinnova così una tradizione della scuola, che nel tempo è andata consolidandosi, diventando sempre più importante, tant’è che quest’anno ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Chieri. Con il Presepe Vivente si inaugurerà anche la novena del Duomo Santa Maria della Scala. Sarà dunque un evento importante che vorrà coinvolgere non solo le famiglie della scuola di Santa Teresa, ma tutti gli abitanti di Chieri. Un’occasione vera per cominciare a prepararsi al Natale.

Ecco allora che in questi giorni fervono le prove e i preparativi per l’allestimento della sacra rappresentazione. A scuola sono coinvolti tutti: alunni, insegnanti, suore e anche tanti genitori, più di cinquanta, che stanno lavorando per costruire le scenografie, cucire i costumi, organizzare il percorso, provare i canti e curare ogni piccolo particolare. Si è costituito un vero e proprio Comitato Presepe, non tanto perché alla fine sia tutto perfetto (e sarà davvero così), ma per vivere tutti insieme un momento forte di comunità. “L’esperienza del Presepe Vivente è per noi molto importante – dice suor Manuela Robazza, direttrice dell’Istituto Santa Teresa – non solo per la manifestazione in sé, ma perché diventa l’occasione e il luogo per mettere insieme tante e tante persone che vogliono collaborare: una rete che unisce i genitori della scuola, ma anche il territorio di Chieri e la parrocchia del Duomo. Il nostro fare posto a Gesù si concretizza nell’offrire ognuno quello che sa e che può: tempo, risorse, materiali, idee, voce: il nostro Presepe vive già da più di un mese”.

Saranno allestite 12 scene per raccontare lo stupore e la magia di quella Notte Santa: pastori, falegnami, mercanti, fabbri, panettieri, lavandaie, locandieri, tessitrici, musicanti, soldati…tutti ad ascoltare l’annuncio degli angeli e pronti a seguire la stella. I figuranti saranno più di trecento ( i
264 alunni, le insegnanti e i genitori). Ci saranno anche le pecore e un asinello e  Gesù Bambino sarà l’ultimo tra i fratellini nati in questo periodo.

Si inizierà all’interno del Duomo per proseguire lungo le vie principali del centro di Chieri. Una scena sarà allestita nel cortile dell’Istituto delle suore del Cottolengo, un’altra in quello della casa di riposo comunale Giovanni XXXIII, perché Natale è anche ricordarsi di chi è più solo.
Il percorso si concluderà nella Chiesa di Santa Teresa che verrà riaperta per l’occasione dopo quattro mesi di lavori di ristrutturazione. In particolare, sono stati realizzati interventi di adeguamento dell’impianto elettrico e soprattutto il nuovo impianto di riscaldamento a pavimento. Pur cercando di contenere la spesa, i lavori sono costati 60.000 euro, metà dei quali, secondo l’impegno del sindaco Francesco Lancione, dovrebbero essere sostenuti dal Comune di Chieri.

Il Presepe Vivente sarà anche l’occasione per una forma concreta di solidarietà: lungo il percorso si potrà fare una piccola offerta che verrà devoluta all’Istituto Maria Ausiliatrice di Genova, gravemente danneggiato durante l’alluvione che ad ottobre ha colpito il capoluogo ligure.

E siccome San Giovanni Bosco diceva che bisogna sempre fare le cose in allegria, il Presepe Vivente si concluderà con un brindisi e una fetta di panettone per tutti nei locali della scuola.

Per informazioni:  ANTONELLA GIORDANO, Istituto Santa Teresa, Tel. 011.947.22.45


ISTITUTO SANTA TERESA delle Figlie di Maria Ausiliatrice
Via Palazzo di Città, 5 – 10023 CHIERI (TO)
Tel. 011-9472245 – fax 011 9473410




Nessun commento:

Posta un commento