Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


mercoledì 14 gennaio 2009

Don Pascual Chávez in visita all'Agnelli

IL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI… IN OFFICINA

Il 31 gennaio, si sa, è la festa di don Giovanni Bosco, morto a Torino 221 anni fa. E quest'anno, per l'occasione, sarà in città don Pascual Chavez, Rettor Maggiore dei Salesiani. La cosa inconsueta è che, tra i suoi molti impegni, il giorno precedente, venerdì 30 gennaio, alle ore 17 presso l'Istituto "Edoardo Agnelli", corso Unione Sovietica 312, a Torino, sarà presente all'inaugurazione di una aula-officina realizzata dalla Fiat per la formazione dei giovani dell'Istituto Tecnico Industriale.

Nell'occasione, un dirigente dell'Azienda presenterà il progetto "Pro-Tech2", avviato da tempo su scala mondiale, con il quale la Fiat investe risorse nel "mondo" salesiano per formare professionalmente giovani da inserire nel mondo del lavoro. Il progetto coinvolge già 13 centri di formazione salesiana in Italia, alcuni in Spagna e Polonia e si sta allargando nel mondo.


La presenza del Rettor Maggiore, fatto eccezionale per una "semplice" officina, è l'occasione per presentare il progetto mondiale. In questo caso, infatti, si uniscono l'interesse di un'Azienda che investe sulle risorse umane per poter poi disporre di personale qualificato, e l'impegno di un Istituto che da sempre ha rapporti con il mondo del lavoro, anche per offrire un impiego ai propri giovani. In un parola, un Istituto che non si accontenta di denaro o di attrezzature, ma offre conoscenze ed esperienza concreta.

Già in quest'anno scolastico, 15 studenti scelti tra la quarta e la quinta "meccanica" ed "elettronica" frequentano un corso di 20 pomeriggi presso la Training Academy nello stabilimento Fiat Auto di Mirafiori. Come dire, il mattino cinque ore in classe e il pomeriggio quattro ore "dal vivo" in Azienda. Particolare per alcuni aspetti inconsueto, gli studenti sono entusiasti di questa esperienza che, pur impegnativa, li aiuta a conoscere la realtà industriale.

Nei tentativi di riforma della scuola superiore proposti da Ministri di vari Governi, questa "alternanza scuola e lavoro" è sempre stata definita importante. Nella pratica, non è facile trovare formule che coordino i percorsi scolastici con quelli dell'attività produttiva. In questo senso, il progetto "Pro-Tech2" si rivela sicuramente utile per gli studenti.

Ecco, quindi, l'invito ad essere presenti non soltanto per rivedere di persona il Rettore Maggiore dei Salesiani e per inaugurare un'aula scolastica, ma anche a conoscere e condividere un progetto, avviato su scala mondiale, e lo sforzo di concretizzare l'"alternanza scuola e lavoro".

Per ulteriori informazioni:
don Alberto Zanini, preside della Scuola superiore salesiana "Edoardo Agnelli"
tel. 011-61.98.311.

Nessun commento:

Posta un commento