Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


sabato 12 dicembre 2009

Comunicato Stampa


VALDOCCO: IL PRESEPE SIAMO NOI

DA QUEST’ANNO DIVENTA INTERATTIVO



Da sempre, nel periodo natalizio l’Oratorio Valdocco prepara il presepe: una rappresentazione “statica” della nascita di Cristo in noi e per noi. Da quindici anni, però, il presepe “ha vita”, e il ruolo delle tradizionali statuine è stato preso da ragazzi, giovani e genitori dell’oratorio.

A Natale 2009 ecco una novità: il presepe “vivente” si trasforma in presepe “interattivo”. I fedeli non sono più semplici spettatori ma diventano attori: il presepe siamo noi. Per meditare sui temi natalizi, alcuni gruppi dell’Oratorio proporranno e coinvolgeranno i visitatori su diversi aspetti.

All’ingresso della Basilica di Maria Ausiliatrice, alcuni giovani, anche stranieri, saluteranno i fedeli e li inviteranno a riflettere sul significato dell’accoglienza. Poi li condurranno nella cappellina dell’Oratorio, dove il coro creerà il clima di festa tipico del Natale. Perché il centro di questa festa è sempre lui: Gesù.

Dopo, nel bar dell’Oratorio i fedeli-visitatori potranno sorseggiare un bicchiere di vin brulé, e “scopriranno” l’importanza delle relazioni umane. I bambini delle elementari, con la loro scenetta “Hanno rapito Gesù Bambino”, ricorderanno l’importanza della solidarietà. Sarà poi compito dei ragazzi delle medie, nel Teatro Piccolo Valdocco, focalizzare l’attenzione sulle persone più povere e disagiate. Infine, nella sala giochi, attorno alla Sacra Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria, alcuni genitori introdurranno il tema della famiglia.

Accoglienza, Festa, Relazioni umane, Solidarietà, Attenzione ai poveri e Famiglia sono, infatti, alcuni valori che nella nostra società si affievoliscono anno dopo anno.

Con questa innovativa proposta di presepe, l’Oratorio di Valdocco intende far riscoprire e assaporare il Natale per diventare noi il Presepe, per portare ogni giorno, nel cuore di ciascuno di noi e degli altri, la nascita di Gesù.

Vi aspettiamo la notte di Natale dalle 22.30 alle 24 davanti alla Basilica di Maria Ausiliatrice, l’ingresso è libero.



Per informazioni

Oscar Messina - tel: 3389143501

Stefano Foschi - tel: 3385312919



Nessun commento:

Posta un commento