Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.

martedì 1 dicembre 2009

Conferenza Stampa


In occasione della festa dell'Immacolata, l'8 dicembre p.v., l'Oratorio Salesiano San Luigi nell'ambito del suo 162mo compleanno organizza alle ore 15 presso il Valentino, zona Natale in giostra, una conferenza stampa di presentazione del libro, prodotto dalla Compagnia San Paolo, "Due anni di strada fatta insieme".
E' la raccolta delle esperienze vissute al centro Spazio anch'io del Valentino attraverso gli occhi degli educatori pari ("peer educators"), ossia di quattro giovani (due marocchini, uno rom, uno somalo) che condividono lo stile educativo salesiano e facilitano l'aggancio dei coetanei immigrati con gli educatori dell'Oratorio inseriti nella rete dei servizi sociali comunali.
E' la testimonianza della possibilità di creare una comunità educativa con i giovani, con giovani che hanno percorso strade difficili e che, una volta ri-orientati, si mettono a servizio degli altri, così come don Bosco ha fatto nel suo primo Oratorio di Valdocco. Con la grande differenza che quelli di don Bosco erano tutti piemontesi, seppure di zone diverse, questi sono tre su quattro musulmani e uno di questi rom ortodosso. L'Oratorio Salesiano con la sua missione educativa è un laboratorio di futuro per una comunità interculturale.


Nessun commento:

Posta un commento