Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


giovedì 27 gennaio 2011

COMUNICATO STAMPA


ELEZIONI DELLE NUOVE CARICHE ASSOCIATIVE


Torino, Giovedì 27 Gennaio 2011 – In data odierna si è svolta l’annuale assemblea ordinaria dei soci del Tavolo Enti Servizio Civile (TESC) presso la sede di Torino, Via Garibaldi 13.

L’ordine del giorno, particolarmente intenso, ha previsto:

· un’ attenta e lucida analisi dell’attuale situazione del Servizio Civile Nazionale;

· la programmazione di eventi significativi finalizzati alla promozione dei valori e della cultura del servizio civile;

· il rinnovo delle cariche associative dell’associazione.

I lavoro sono stati inaugurati dal saluto del Presidente uscente, Luca Magosso, il quale, illustrando l’intenso lavoro svolto negli ultimi cinque anni, ha denunciato a nome di tutto il Tavolo i drastici tagli dell’attuale Governo alle politiche di welfare, che non hanno risparmiato l’istituto del Servizio Civile Nazionale.

Al termine del suo mandato, Luca Magosso ha esortato il Tavolo a rivolgersi non soltanto agli enti e alle istituzioni, ma anche e soprattutto a coloro che hanno vissuto e vivono l’esperienza di servizio civile in prima persona.

Successivamente l’assemblea ha eletto all’unanimità il nuovo presidente: don Alberto Martelli, delegato di Pastorale Giovanile dei Salesiani di don Bosco di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania e rappresentante del Comitato Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione SCS/CNOS.

La vicepresidenza è stata assegnata al presidente uscente, Luca Magosso, che si è reso disponibile a rinnovare il proprio impegno per l’associazione.

Inoltre, il nuovo Ufficio di Presidenza, risulta così composto:

· Roberto Santoro – Acli Provinciali di Torino;

· Sara Dalmasso – Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla),

· Luca Magosso Centro Studi Sereno Regis;

· Fabio Gallo – Comunità Papa Giovanni XXIII;

· Davide Paschetto – Commissione sinodale per la Diaconia Valdese;

· Graziella Fallo – Caritas, che assume l’incarico di Segretario dell’associazione.

Don Alberto Martelli, ringraziando il suo predecessore per l’ottimo lavoro svolto, ha dichiarato: “Il TESC deve respirare con due polmoni: quello politico e istituzionale, rafforzando i rapporti con le istituzioni locali al fine di stimolarne l’attenzione alle politiche giovanili, e quello operativo, rilanciando il Servizio Civile Nazionale come opportunità per i giovani di educazione alla cittadinanza attiva e di formazione attraverso la dinamica dell’imparare facendo”.

Tavolo Enti di Servizio Civile (TESC)

Il Tavolo Enti Servizio Civile è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Fondata su principi democratici, persegue la promozione dei valori della solidarietà, della pace e della nonviolenza, attraverso la promozione culturale del Servizio Civile Nazionale e la promozione di integrazione fra gli enti piemontesi che svolgono attività di servizio civile.

I principali enti che ne fanno parte sono: ACLI Provinciali di Torino, Centro Studi Sereno Regis, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), A.N.P.AS. Comitato Regionale Piemonte, ARCI Servizio Civile, Federazione SCS/CNOS - Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte e della Valle d’Aosta, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, GI.O.C., Consorzio Monviso Solidale, Provincia di Cuneo, Lega Cooperative Comitato Regionale Del Piemonte, Commissione sinodale per la Diaconia Valdese, Coordinamento Comuni Per La Pace Della Provincia Di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento