Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


lunedì 31 gennaio 2011

Rettor Maggiore a Trino

La Visita del Rettor Maggiore a Trino sarà ricordata davvero come una giornata speciale, infatti, come si usa dire, siamo perfino riusciti a fare nevicare! Come si fa a ricevere un Rettor Maggiore che non si vedeva da queste parti da ben 52 anni (l’ultimo Rettor Maggiore a Trino è stato don Ziggiotti) in una giornata di neve? Nelle vicinanze dell’Oratorio e nei cortili lo attendevano tantissimi ragazzi, famiglie, nonni, la banda cittadina, bandiere e cartelloni, palloncini e anche una rappresentanza della Comunità Islamica che risiede a Trino. Il Rettor Maggiore, accompagnato dal Sig Ispettore don Stefano Martoglio e dal suo segretario ha salutato diverse persone tra cui tanti ragazzi, bambini e giovani e le autorità.

Entrando in teatro che si è riempito fino al limite della capienza, i nostri animatori con tanti ragazzi, hanno accolto il Rettor Maggiore e il folto pubblico con due canti vivaci e danzati seguito dal canto “Don Bosco 2000”. C’è stato poi il saluto del Sig Direttore don Piero Busso che ha ricordato come l’Oratorio di Trino abbia ormai compiuto 120. Dopo il saluto del direttore i giovani hanno presentato una toccante scenetta che presentava don Bosco tra i giovani a rischio. C’è stata poi una simpatica scenetta dei nostri bambini della Scuola Materna “Mamma Margherita” che hanno rappresentato la parabola del Buon Pastore. Ha concluso questa prima parte un pregevole balletto classico eseguito dalle nostre ragazze della Scuola di danza dell’Oratorio accompagnate dal suono dell’arpa. A questo punto tutti i nostri animatori sono saliti sul palco, attorniando don Pascual e lo hanno intervistato rivolgendogli delle domande da loro preparate.

Da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale e alla presenza delle autorità civili, si è conferita la Cittadinanza onoraria come riconoscimento al Superiore dei Salesiani per l’opera educativa svolta in questi 120 anni di storia della presenza Salesiana nella nostra città. Uscendo nel cortile dell’Oratorio, don Pascual ha inaugurato il monumento che rappresenta il busto del Beato Michele Rua, fondatore dell’Opera Salesiana di Trino e la targa che ricorda questa storica giornata della sua visita.

Alle ore 18 è iniziata la S. Messa nella Parrocchia San Bartolomeo, con la partecipazione di moltissimi bambini, ragazzi, giovani, famiglie, animata dai canti, alcuni dei quali anche arricchiti di espressioni di danza da parte di tre gruppi della nostra Scuola di Danza dell’Oratorio.

A conclusione di questo meraviglioso pomeriggio c’è stata la cena presso l’Istituto Salesiano preparata da un gruppo di genitori e servita da un gruppo dei nostri animatori che hanno fatto i camerieri. Il Rettor Maggiore ha concluso la giornata con la Buona Notte.


Fotogallery Evento


www.trinoratorio.org



Nessun commento:

Posta un commento