Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


lunedì 14 febbraio 2011

CITTADINANZA EDUCANTE

COMUNICATO

Promosso dal Comitato interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione SCS/CNOS “Salesiani per il sociale”, organizzato dagli educatori della Comunità per minori Harambée e dall’Oratorio di Casale si è avviato il 21 gennaio u.s. il corso di formazione CITTADINANZA EDUCANTE, Iniziative per la qualificazione dei servizi socio-educativi della rete SCS/CNOS. Legge 383 – d 2009. Al corso partecipano Salesiani, educatori, ragazzi del Servizio civile, animatori delle opere salesiane e associazioni di Casale, Vercelli, Alessandria, Asti, Novara e Vigliano Biellese. Nel primo incontro Cittadinanza attiva nella vita associativa”, il Professor Maurizio Scagliotti si è soffermato in modo particolare su: definizione di cittadinanza con riferimento alla Costituzione, tratti caratteristici dell’educazione, nesso tra cittadinanza ed educazione, la crisi della cittadinanza, apprendere dall’esperienza: azioni e parole della cittadinanza.

Possiamo cogliere il senso dell’esperienza di quella giornata dalle parole dell’educatrice Milena Tacconelli, tutor per il Piemonte del corso: “Perché “cittadinanza educante”. Perché come ha sostenuto il prof. Maurizio Scagliotti, è necessario che le virtù del buon cittadino appartengano a tutti e perché crediamo di dover fare luce, a partire dalle proprie responsabilità umane e poi anche professionali, sull’etica del legame e della riappropriazione della polis, intesa come il luogo dove vogliamo vivere e vivere al meglio. Troppo invadente la cultura dell’individualismo di massa, che non lascia spazio e voce al bisogno di esserci e di esserci con gli altri.

Questo corso nasce e si sviluppa con questa idealità, grazie soprattutto alla vitalità dell’aula, ricca di operatori che quotidianamente dedicano con passione tempo, pensieri e azioni tra i giovani e soprattutto quelli più amati da don Bosco, perché fuori dalle cure della famiglia e della società. Il gruppo che si è venuto a creare è un connubio naturale tra giovanissimi e meno giovani, un gruppo di lavoro che sta dimostrando di saper integrare esperienze umane e percorsi professionali alla ricerca di modalità condivisibili nel lavoro con i giovani”.

Ricordiamo ai partecipanti i prossimi incontri:

18 febbraio 2011: Cittadinanza educante e problematiche giovanili, Relatore: Dr. Davide Fant;

11 Marzo 2011: Nuovi approcci alla lettura delle necessità dei contesti sociali, Relatore: Prof. Piergiorgio Reggio;

8 aprile 2011:

o L’azione associativa nel territorio e nella società, Relatore: don Alberto Martelli, responsabile Pastorale Giovanile Salesiani Piemonte;

o Il lavoro e la progettazione in “rete”, Relatrice: Valentina Bellis, Ags per il Territorio - Torino.

Tutti gli incontri si tengono presso l’Oratorio Salesiano, C.so Valentino, 66 - Casale Monferrato (AL).







1 commento: