Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


giovedì 3 novembre 2011

Cattedra del dialogo - Torino



 


Qual è il mio ruolo nella storia della salvezza? è un importante interrogativo che si pone in uno dei suoi scritti Maria Ko Ha Fong, cinese di nascita, cresciuta a Hong Kong e suora salesiana per scelta. Sarà lei ad animare, sollecitata dalle domande dei giovani, il secondo incontro della Cattedra del Dialogo il prossimo 10 novembre
La Cattedra è l’iniziativa culturale promossa dai vescovi piemontesi che quest’anno ha come  filo conduttore “Il giovane ignoto, a chi?” e ha luogo ogni secondo giovedì del mese.
Partendo dalla questione centrale di quali sono i valori in gioco, per arrivare al sistema economico e all’interpretazione che ne danno tutti i giovani, italiani e non, che cercano in Italia un’opportunità di futuro. Il rapporto con la politica, il lavoro e la comunicazione saranno gli altri aspetti al centro del percorso della Cattedra.
Obiettivo primario è quello di creare un dialogo efficace e costruttivo tra le generazioni.

Direttore: Chiara Genisio - Torino, Corso Matteotti 11,  tel. 0115623423 - e-mail: csc@etabeta.it - cell. 3356697229

Giovedì sera, 10 novembre alle 21, al Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23), dopo una video-introduzione curata da Telesubalpina la parola passerà a Maria Ko, biblista.

Dopo aver studiato a Torino all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Torino, dal 1970 a 1973 si è specializzata in Scienze dell’Educazione alla Pontificia Facoltà Auxilium, e da 1973 a 1981 ha frequentato l’Università di Münster  in  Germania dove ha ottenuto un dottorato in Teologia.
E’ docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma; tiene regolarmente corsi di esegesi biblica, pastorale biblica e spiritualità biblica a Hong Kong e in diversi seminari nella Repubblica Popolare della Cina.
E’ stata consultore alla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, è socio della Pontificia Accademia Teologica, collabora con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani in diversi dialoghi ecumenici ed è delegata dallo stesso Pontificio Consiglio alla commissione teologica Faith and Order del World Council of Churches. Collabora anche con l’ufficio per l’evangelizzazione della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia. Ha partecipato come esperta al Sinodo dei vescovi dell’Asia.
Il suo campo specifico di studio e di ricerca è l’ermeneutica biblica e pastorale biblica. In particolare si interessa di un approccio asiatico alla Bibbia. Ha pubblicato vari libri e articoli in questi campi in cinese, italiano, inglese e tedesco.

La Cattedra è sostenuta dalla Fondazione Crt. E’ organizzata in collaborazione con la Cei- Progetto Culturale,  con  la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale (sezione di Torino) -  l’Università Pontificia Salesiana, la Facoltà Teologica, sezione di Torino – gli Uffici per la Cultura e i Giovani della diocesi di Torino e il gruppo giovani filosofi.  Ingresso libero.





Nessun commento:

Posta un commento