Sede: via Maria Ausiliatrice 32 - 10152 TORINO / Info: +39 011.5224822 / Segreteria: +39 011.5224414 / Fax: +39 011.5224688 / Email: segretario@salesianipiemonte.it

.

.



.


giovedì 3 novembre 2011

Visita di Don Filiberto Gonzales Plasencia a Primaradio.



Oggi pomeriggio a Primaradio, radio regionale dei Salesiani di Piemonte e Valle d’Aosta, si è tenuta la prestigiosa visita di Don Filiberto González Plasencia, Consigliere per la Comunicazione Sociale dei Salesiani di don Bosco.
Incontrando il personale dell’emittente e i responsabili salesiani della Casa Astigiana, oltre a complimentarsi  per  il grande lavoro svolto nell’ambito della comunicazione, Don Plasencia ha posto l’accento su alcuni temi importanti.
“E’ fondamentale – ha detto -  rispondere ai bisogni delle persone per creare un senso di appartenenza con gli ascoltatori. Bisogna preoccuparsi del bene dei giovani, a partire dai genitori, gli insegnanti e gli educatori. Certo – ha sorriso Don Plasencia – il divertimento è importante, la musica e soprattutto l’intrattenimento. Ci vuole però  – ha spiegato – un’attenzione antropologica alla comunicazione e non dimenticare mai i suoi fondamenti: libertà, dignità, solidarietà. La radio è salesiana – ha concluso se fa comprendere che non c’è futuro senza giovani”.
Don Plasencia si è addentrato nei meandri della comunicazione anche dal punto di vista del sostentamento economico, particolarmente difficile in questi momenti di crisi mondiale, parlando di “autosostenibilità economica”.
 “E’ fondamentale – ha detto – lavorare in rete e pensare in modo sistemico ed ecosistemico”.
Una sorta di ecosistema educativo di comunicazione salesiana: “nella comunicazione – il pensiero di Don Plasencia – occorre essere casa, oratorio, Chiesa per coinvolgere in moto totale i destinatari".

Betty Martinelli
caporedattore
0141 211433



Nessun commento:

Posta un commento